Come è andato l’incontro sulle PeO + Ass. Istituzione Scuola
Car* Colleghe e Colleghi,
sull tema delle Progressioni Economiche Orizzontali (per saperne di più sull’intera vertenza vedi qui), in molt* avrete visto nei giorni scorsi la lettera firmata da tutte le sigle sindacali e inviata a Sindaco, Giunta e Direttore Generale con le 3 richieste dell’intera RSU:
1) far partire le progressioni economiche orizzontali dal 1 gennaio 2015
2) eliminare il test a crocette che l’A.C. vorrebbe introdurre per le progressioni delle categorie C e D
3) integrare il fondo per il salario accessorio del Comune di Bologna
Tutto questo -lo ricordiamo- grazie alla generosa mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori che in tutti questi mesi non hanno mai smesso di richiedere risposte (dopo anni di blocco) sulle cosiddette PeO, appunto le Progressioni Economiche Orizzontali (per capirci, tutti i passaggi di livello all’interno delle categorie, ad es. da B1 a B2, da B2 a B3… da C1 a C2… e così via).
E dopo ben 337 giorni che aspettiamo di iniziare anche solo a discutere nel merito di quello che nessuno (A.C. compresa) nega spetti ai lavoratori, finalmente giovedì 3 dicembre l’A.C. si è presentata al tavolo.
Ecco come è andata.
Mentre da un lato è stato finalmente annunciato un atteso e sacrosanto intervento sul fronte dell’integrazione del fondo (un aumento della parte variabile di 680.000 € e un altro che però in buona parte andrà a coprire le indennità specifiche dei nuovi assunti), sugli altri due punti l’A.C. non sente ragioni e insiste sull’inizio delle nuove progressioni dal 2016 e sui test per “integrare” quella valutazione che già è stata fatta nel corso di questi anni (il cosiddetto “pagellino”), ma che secondo l’A.C. non garantirebbe adeguata “selettività”.
Vista la chiusura su queste due richieste, l’intera RSU ha quindi deciso di alzarsi dal tavolo (aggiornato a lunedì 14 dicembre alle ore 16.30) per andare a richiedere risposte direttamente al destinatario della lettera.
Ma incredibilmente -e per interposta persona- il Sindaco ha creduto bene di non trovare il tempo per ricevere i 20 rappresentanti di tutte le sigle sindacali che si sono presentati alla sua porta per richiedere un’interlocuzione con il Primo Cittadino, nonché -ricordiamolo- nostro datore di lavoro…
Ne discuteremo con le/i lavoratrici/ori dell’Istituzione Educazione e Scuola (insegnanti, educatrici/ori, collaboratori scolastici, operatori specializzati, amministrativi…) nella nuova assemblea a loro dedicata per leggere e per valutare assieme la proposta dell’A.C.:
martedì 15 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 (uscita dal servizio alle ore 15.00)
Sala Cenerini (via Pietralata 60 | Quartiere Saragozza)
ASSEMBLEA
per tutto il personale dell’Istituzione Educazione e Scuola CCNL Enti Locali