Bando nuovo direttore Istituzione Musei: le RSU oggi a occupare il Palazzo
Oggi si è svolta la prima Assemblea delle nuove RSU che si è conclusa direttamente a Palazzo d’Accursio dove, alle ore 13.30, una delegazione di circa 15 RSU si è recata negli uffici degli assessori di persona per esigere quell’incontro già richiesto urgentemente da tutte le sigle sindacali congiunte il 26 marzo e sollecitato il 2 aprile, su mandato dell’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituzione Bologna Musei del 25 marzo.
Vi ricordiamo che, a ben 3 settimane dalla prima richiesta, non abbiamo ancora ottenuto alcuna risposta da nessuno degli interpellati nel merito della vicenda (Sindaco, Assessore Cultura, Direttore generale, Direttrice del personale, Capo Dipartimento Cultura).
All’occupazione senza preavviso ha risposto immediatamente l’assessora Pillati (che, ricordiamo, ha la delega del personale), la quale ha ascoltato i delegati entrare nel merito e nel metodo dei dubbi riguardanti il bando e relativo doppio incarico per il nuovo direttore dell’Istituzione Bologna Musei, sulla base del documento stilato e votato all’unanimità in assemblea.
Al termine dell’incontro l’assessora si è detta disponibile ad adoperarsi per inviare la richiesta ai diretti interessati e, nel primo pomeriggio, è arrivata la risposta dell’assessore Ronchi, il quale si sarebbe detto “disponibilissimo” (sic!) a incontrare i delegati sindacali “per discutere del futuro delle politiche culturali del Comune”.
Ora, non è chiaro come mai questa estrema disponibilità attuale non si sia tradotta in queste ultime 3 settimane in una risposta alle nostre formali richieste di incontro, ma a questo punto ci attendiamo di ricevere la convocazione al più tardi entro domani mattina.
Ovviamente, sarà nostra cura aggiornare tutti a brevissimo sugli sviluppi, soprattutto nel caso di un ennesimo “slittamento” della convocazione.