LOTTO MARZO: sciopero generale mercoledì 8 marzo 2017 – Piazza Maggiore ore 9.30
I COBAS sono stati la prima organizzazione sindacale a indire lo sciopero generale per l’8 marzo.
PERCHE’ SERVONO MISURE CONCRETE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE
SCIOPERIAMO
- per il diritto alla casa e a un reddito dignitoso, che sono presupposti indispensabili per consentire alle donne di sottrarsi alla violenza di genere e alla violenza del dominio economico.
- contro le disparità salariali, la precarietà e la privatizzazione del welfare.
- per l’estensione generalizzata dei diritti in materia di maternità (e di rifiuto della maternità) a tutte le donne, sia che lavorino a tempo indeterminato, sia che siano precarie o disoccupate.
- per il diritto ad accedere a servizi pubblici gratuiti per tutte e tutti;
- per rifiutare il nuovo regime del salario, dal Jobs Act ai Voucher e per il ripristino dell’art.18.
- per i permessi di soggiorno slegati dal lavoro e dai legami familiari, per la libertà di movimento di tutte e tutti.
Abbiamo in mente un progetto di società molto diverso da quello che si sta sviluppando, perché c’è bisogno di un ripensamento radicale del sistema di produzione e riproduzione sociale, che ridia valore alla vita, al lavoro e all’autodeterminazione di tutte e tutti.
L’alleanza fra tutti i soggetti sociali in lotta e lo sciopero generalizzato in tutti i settori del lavoro e della vita sociale sono gli unici strumenti che attualmente possono costituire un campo di forze in grado di contrastare l’aggressione dei vecchi e nuovi padroni, e avanzare verso un rinnovato concetto di Bene Comune e di nuove pratiche per realizzarlo.
Noi COBAS del Comune di Bologna sosteniamo lo sciopero nella convinzione che il nostro sia per definizione un lavoro di cura della società, essenziale per garantire il benessere collettivo e l’autodeterminazione delle donne. La difesa dei servizi pubblici e di chi vi opera, in un settore in cui le donne sono numericamente prevalenti anche come lavoratrici, è il nostro primo obiettivo.
Appuntamento in Piazza Maggiore alle ore 9.30