Assemblea Educatori in Movimento: martedì 26 maggio
Martedì 26 maggio è stata convocata l’assemblea sindacale per educatori/trici dei CAV-Centri Anni Verdi, di OfficinAdolescenti e degli educatori dei quartieri presso la sede RSU di via Ugo Bassi 2 a partire dalle ore 8.45:
Quale futuro per educatori/trici dei CAV-Centri Anni Verdi, di Officinadolescenti e degli Educatori del territorio?
Confrontiamoci e mobilitiamoci, insieme agli Educatori in Movimento.
Le educatrici e gli educatori dei CAV -ex ASP Irides- sono senza fondo spese da inizio anno e non riescono fare nulla se non aprire i centri.
I servizi sono stati abbandonati a loro stessi e l’amministrazione gioca a scaricabarile dicendo che i fondi sono stati stanziati ma non si sa dove sono finiti!
Abbiamo ben presente l’importanza del coinvolgimento della popolazione per estendere la protesta, comunicare con le famiglie e le persone con cui lavoriamo per comunicare quello che stiamo facendo e trovare delle parole d’ordine da condividere con la cittadinanza per delegittimare la politica e l’amministrazione.
E’ per noi importantissimo creare una saldatura tra la popolazione impoverita e i lavoratori del sociale.
Inoltre bisogna iniziare a cambiare il linguaggio dell’aziendalizzazione e trovarne uno nostro, condividerlo con le persone.
Prima fra tutti è la parola “utenti” che smantellata, e cambiata con “persone”.
Noi lavoriamo con le persone, e svolgiamo anche un continuo lavoro su noi stessi.
Riprendendo Paulo Freire per esempio la parola “educando” per definire le persone con cui lavoriamo lascia intendere un percorso intrapreso insieme.
E ricordiamoci che educare deriva da “tirar fuori ciò che sta dentro” per aprire uno spazio comune e costruire insieme un percorso.
Noi tutt* riteniamo che sia arrivato il momento di costruire un fronte comune e di mutuo supporto tra lavorat* del pubblico e del privato e soprattutto di metterci la faccia, soprattutto chi oggi (e chissà per quanto ancora…) è più garantito di altri.
Assemblea CUB-COBAS
26 maggio 2015
Educatori in Movimento
Comune di Bologna [.pdf]